Una preziosa occasione di riflessione ma anche una giornata da trascorrere insieme. Per la Giornata della Terra ci vediamo in Cascina!
La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 53 anni.
Per noi questo appuntamento – istituito nel 1970 per sensibilizzare le persone all’importanza della conservazione delle risorse naturali del nostro Pianeta – è da sempre un’occasione preziosa per riflettere. Sullo stato di salute dei nostri campi. Sulle priorità ambientali e familiari a cui dedicare le nostre energie migliori. Sulle richieste dell’ambiente che ci circonda e degli animali che – proprio qui, dopo anni di lontananza – stanno finalmente ritrovando un contesto accogliente in cui crescere e prosperare.
Passare questa giornata a riflettere e progettare da soli, però, non sarebbe così divertente… e nemmeno così proficuo.
Per questo, da qualche anno, cerchiamo di costruire attorno al 22 aprile dei momenti da condividere. Con la collaborazione di professionisti ed amici che possano rendere questa esperienza ancora più ricca e preziosa.
Una giornata da trascorrere insieme: iniziando con una pratica yoga…
Il 22 aprile prossimo in Cascina ci regaleremo un pomeriggio all’insegna dello yoga, della musica e della natura a cui, ovviamente, siete tutt* invitati!
Alle 15.00 Paola Castoldi – insegnante di yoga, fondatrice di Yogaharem e ideatrice del metodo “Lo Yoga nelle Stagioni” – condurrà una pratica ispirata ad Acqua, Fuoco, Terra, Aria ed Etere. I 5 elementi che secondo l’antica medicina tradizionale indiana sono presenti in tutto ciò che ci circonda e che costituiscono l’essere umano. Conoscerli e mantenerli in equilibrio ci permetterà di vivere in sinergia con la natura, di riprendere la consapevolezza dei ritmi originali e di garantirci una salute psico-fisica profonda. Attraverso una pratica costruita su misura ci dedicheremo a questi aspetti e poi, accompagnati dalla chitarra, ci uniremo in un canto collettivo onorandola ed alimentandone il rispetto.
… Proseguendo con una visita guidata…
Alle 16.30 effettueremo condotti da me (Ilena) una visita guidata dell’azienda. Nel passeggiare tra le rive ed i campi proverò a raccontarvi il nostro metodo di coltivazione che va oltre il biologico, la nostra scelta di non utilizzare alcuna sostanza (nemmeno quelle consentite dall’agricoltura biologica) e di limitare al massimo le lavorazioni del terreno, insieme al nostro desiderio di piantare alberi – a centinaia, ogni anno, ostinatamente – per restituire alle nostre zone ciò che l’agricoltura tradizionale le ha tolto.
… E finendo in bellezza con un laboratorio di musica diffusa
Alle 17.30 Veronica Arlenghi, educatrice musicale specializzata in metodologie attive, condurrà infine un Laboratorio di Musica Diffusa aperto a tutti (grandi e piccini).
“Musica Diffusa” spiega Veronica “nasce per fare musica nell’unione di mente e corpo, vivendo in libertà gli spazi del territorio cittadino e naturale. Bambini, giovani ed adulti di ogni età sono accompagnati ad entrare in contatto con il proprio istinto musicale attraverso giochi ed attività di gruppo usando voce, body-percussion, cerchi e tubi sonori.
Quello che proporrò in Cascina per la Giornata della Terra, in particolare, sarà un percorso di immersione attiva nella lingua musicale: i miei metodi e contenuti sono studiati sul modo di percepire la realtà nelle delicate fasi della crescita, dall’infanzia all’adolescenza, vulcaniche di potenzialità straordinarie e sofisticate.
I genitori avranno l’occasione di vivere insieme ai figli un contatto ricco di messaggio, giocando immersi in un contesto vario di stimoli musicali complessi, nel rispetto totale dei tempi di ciascuno”.
Qualche info pratica
La giornata del 22 aprile, che si concluderà con un light buffet, è ad offerta libera e con prenotazione obbligatoria (333 8573789 Paola; 349 7416692 Ilena). Per fruire al meglio le attività suggeriamo di indossare abbigliamento comodo e, nel caso dello yoga, di portare un tappetino.
Gli animali, naturalmente, sono i benvenuti!