Mirtilli in festa!

La giornata del 9 luglio avrà un sapore speciale, e non solo per merito dei mirtilli di Yukai, Raffaella e Mirai, che condivideranno questa esperienza con noi.
Il pomeriggio comincerà alle 16 con una piccola passeggiata lungo le rive e le strade che circondano la nostra cascina. Qui raccoglieremo insieme foglie, fiori e frutti, erbe comuni, alcune anche molto conosciute, da utilizzare poi in un divertente laboratorio creativo adatto a tutti. Lo scopo è quello di avvicinare grandi e piccini alle piante, alla loro osservazione e al loro riconoscimento, per poi dare spazio alla fantasia utilizzando questi elementi in un collage.

 

Mirtilli in festa: il programma del pomeriggio

Alle 17 ci concederemo una merenda a base dei mirtilli che Raffaella e Yukai coltivano nella loro azienda agricola certificata biologica, Villaggio Verde, situata in provincia di Novara.

Per presentarveli, oltre al breve racconto che ne avevamo fatto qui, pensiamo che le parole migliori siano quelle presenti sul loro sito:
Siamo una piccola azienda agricola familiare certificata biologica, nata ufficialmente nel 2014.

Ci troviamo a Cavallirio sui Colli Novaresi, inseriti nel contesto boschivo della Riserva Naturale delle Baragge, dove coltiviamo e vendiamo direttamente una vasta gamma di ortaggi di stagione e frutti di bosco sia freschi che trasformati, diversificando il più possibile durante l’anno la nostra produzione.
Curiamo personalmente tutta la filiera dei nostri prodotti dalla raccolta alla vendita diretta, con l’obbiettivo di proporre prodotti sani e genuini, coltivati con amore, rispettando i ritmi della natura.

I nostri clienti sono persone e famiglie che cercano una spesa settimanale di frutta e verdura fresca, locale e coltivata da persone che conoscono e di cui hanno fiducia, con cui potersi confrontare, scambiare ricette e raccontarsi anche un po’”.

 

Io (Ilena) e Roberto sentiamo Raffaella e Yukai molto vicini per tanti motivi.

Loro fanno parte del gruppo – nutrito, determinato, coeso – di agricoltori che, anche nel nostro Paese, vogliono vivere e guadagnare senza deturpare la natura e il paesaggio e lavorano ogni giorno per riportare bellezza e biodiversità, rigenerando il suolo e le relazioni con la comunità.

Loro, come noi, credono che la condivisione di esperienze tra agricoltori e l’apertura verso il cambiamento e verso la comunità siano alla base del successo di questa preziosa rivoluzione agricola, e la portano avanti con coraggio.

Averli qui e poterveli presentare sarà un privilegio.

Con una bella visita guidata tutti insieme

La giornata del 9 luglio si concluderà poi con una visita guidata alla nostra azienda agricola, durante la quale potrete entrare in una parte delle strutture storiche, vedere gli impianti e scoprire come si può coltivare con il metodo dell’agricoltura naturale, biologica e rigenerativa del “maestro” Fukuoka.

Che ne dite, potrebbe essere un bel modo per salutare insieme l’estate?