Qualche settimana fa abbiamo conosciuto Mirai, Yukai e Raffaella di Villaggio Verde, che con il nostro Rosa Marchetti hanno creato un sushi veg davvero speciale. Ecco la loro storia e la loro ricetta!
Quella di Mirai, Yukai e Raffaella è una piccola azienda agricola familiare certificata biologica, nata ufficialmente nel 2014 a Cavallirio, sui Colli Novaresi, nel contesto boschivo della Riserva Naturale delle Baragge. Un luogo bellissimo, dove i nostri amici – conosciuti grazie ad Instagram – coltivano e vendono direttamente una vasta gamma di ortaggi di stagione e frutti di bosco sia freschi che trasformati, diversificando il più possibile la produzione durante tutto l’arco dell’anno.
Alla base di questo progetto ci sono lavoro, fatica, amore, cura e tantissimo studio.
Mirai, ad esempio, è un educatore ambientale esperto di agricoltura biointensiva che lavora negli orti da quando ha 13 anni.
Yukai, fratello di Mirai, è un viaggiatore del mondo e un documentarista dall’animo poetico.
Raffaella, laureata in antropologia culturale, sognava di fare la pittrice ma poi ha sentito insieme al suo compagno Ukai il richiamo della terra: quella del Villaggio Verde, che oggi racconta sui social e non solo, occupandosi anche delle spese dei clienti.
Agricoltura biologica dal 1992
“I terreni del Villaggio Verde” si legge sul loro sito “sono coltivati senza l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci chimici da sempre. Sono campi certificati biologici da quando è stato introdotto il regolamento europeo del 1992, che riconosceva ufficialmente questo metodo di agricoltura, frutto delle campagne ambientaliste di produttori e consumatori degli anni ’80.
Il Villaggio Verde ha partecipando alla creazione dell’Associazione Novarese per l’Agricoltura Biologica, diventandone uno dei soci fondatori di quella che sarebbe poi diventata l’attuale associazione BioNovara, organizzando corsi, gruppi d’acquisto e ristorazione bio-vegetariana, quando ancora l’argomento suscitava scherno o indifferenza nella maggior parte della popolazione”.
Un incontro dal sapore intenso
Qualche settimana fa siamo andati a trovare Mirai, Yukai e Raffaella nel loro Villaggio, e la giornata trascorsa insieme è stata davvero una bellissima esperienza.
Le nostre storie sono simili, ma i nostri intenti e le nostre motivazioni forse lo sono di più.
Per l’occasione abbiamo anche pensato di scambiarci dei prodotti per assaggiarli e sperimentare qualche ricetta.
Loro non hanno perso tempo, e con il nostro Rosa Marchetti hanno provato a preparare un sushi con le verdure, trascrivendo la ricetta in modo che chiunque di voi lo desideri possa replicarla!
Il sushi veg di Villaggio Verde con il nostro Rosa Marchetti: ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
riso 400g
carote 1-2 pezzi
cetrioli 1-2 pezzi
crauti viola
tofu 1 panetto
sesamo
shoyu
Per il condimento del riso:
acidulato di riso (o aceto di mele)
sale 1 cucchiaino
zucchero 1 cucchiaino
Cuocete il riso per assorbimento nella proporzione 1:1 (1 tazza di riso : 1 tazza di acqua) senza rimescolare e dopo averlo sciacquato 2-3 volte per eliminare l’amido, finchè l’acqua non è limpida.Fatelo raffreddare stendendolo su una teglia e conditelo con una soluzione di acidulato di riso, sale e zucchero (facoltativo). Poi copritelo e fatelo seccare.
Quando il riso sarà freddo stendetelo su un foglio di alga nori e farcitelo con carota, cetriolo e tofu tagliati a strisce, un po’ di crauti viola (o in alternativa dei sottaceti per dare il sapore acidulo).
Arrotolate l’alga con tutti gli ingredienti e procedete a tagliare delle rondelle di circa 1 cm di spessore.
Guarnite con il sesamo e servite con una ciotolina di shoyu diluita con un po’ d’acqua e acidulato di riso.
Naturalmente, per il vostro sushi veg, sentitevi liberi di sperimentare le combinazioni di verdure che preferite e di testare condimenti diversi!