Ospitalità

Cascina Bosco Fornasara è un’oasi di natura e biodiversità lungo la Via Francigena in Lomellina, a pochi chilometri da centri urbani dal grande valore storico, artistico e architettonico -come Vigevano, Casale, Novara e Vercelli- e da città importanti come Pavia, Milano e Torino.

Ci piace definire il nostro agriturismo un Bio-agriturismo,  perché vogliamo fare riferimento ai termini BIOLOGICO E BIOEDILIZIA. Cascina Bosco Fornasara è infatti la nostra azienda agricola biologica ma è anche la nostra casa che abbiamo in parte costruito e in parte restaurato seguendo i principi della bioedilizia.

Sarete accolti nella casa dove vissero i nonni di Roberto, insieme alle loro figlie.In stanze che raccontano la loro storia di povertà e di riscatto. Quando arrivarono, non c’era il bagno, nè il riscaldamento, solo i letti al primo piano e un grande camino al piano terra. Non stupisce che, appena poterono, abbandonarono questa parte di cascina, come un brutto ricordo.

Noi, però, abbiamo voluto riportarla in vita e l’abbiamo trattata come un oggetto prezioso. Tutti gli ambienti sono stati ristrutturati con materiali naturali: sughero per il riscaldamento a pavimento, calce e canapa sulle pareti,  legno e lolla di riso come isolanti.

Tutto quello che trovate qui è frutto di scelte mirate al rispetto della natura, basate su criteri di sostenibilità ed ecologia. L’edificio dove si trovano la reception, il punto vendita e la “Camera con Vista” è parte della struttura originaria del 1800 ed era destinato all’abitazione dei salariati, i dipendenti fissi della Cascina Bosco, prima della rivoluzione agraria degli anni ’60. Lo abbiamo restaurato con materiali naturali e di recupero (lolla di riso, calce, terra, paglia, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, i saponi e detersivi sono eco-compatibili.

La colazione offerta è a base di ingredienti biologici, a km0 e prevalentemente vegetali e integrali. Nella ristrutturazione abbiamo adottato i massimi standard ecologici possibili, non solo nella scelta dei materiali, naturali e completamente atossici, ma anche nella progettazione energetica.

L’acqua calda è riscaldata grazie ai pannelli solari e l’energia elettrica è prodotta dall’impianto fotovoltaico che si trova sopra le strutture agricole. Il riscaldamento è a pavimento a bassa temperatura per offrire il massimo comfort termico e il minor dispendio energetico possibile.

La raccolta dei rifiuti è attentamente differenziata.

I mobili sono pezzi antichi delle nostre famiglie oppure pezzi unici fatti a mano dal nostro falegname.

Non sentirete odore di colle, né di solventi perché non ne sono stati usati.

E non sentirete neppure i profumi forti dei detersivi perché usiamo solo sapone di Marsiglia e percarbonato per lavare i tessuti.

Ogni dettaglio è stato curato, perché vogliamo che trasmetta il nostro rispetto per la natura e vi racconti un pezzo della nostra storia.

La nostra camera con vista

La nostra Camera con vista” offre una  doppia esposizione con un panorama incantevole, che nelle giornate terse permette di ammirare la pianura e il tramonto sul Monte Rosa. Ha pareti intonacate in argilla naturale e tinteggiati a calce, pavimento e mobili in legno naturale. Dispone di bagno privato (con doccia, bidet, asciugacapelli, set di cortesia bio-compatibile), angolo cucina attrezzato e vista spettacolare sulla pianura e sul Monte Rosa.

La stanza dispone di un letto matrimoniale a cui se ne può eventualmente aggiungere un secondo per un totale di 4 posti letto.

Ci auguriamo che possiate trovare qui qualcosa che dia valore al vostro viaggio e che vogliate raccontarci un pezzo del vostro percorso.

La Biopiscina

La bio piscina è una scelta profondamente ecologica, in cui ci riconosciamo al 100% e che ha aggiunto bellezza, accoglienza e biodiversità alla nostra casa.

Riproduce“esattamente il contesto di un lago naturale, con acqua vitale in grado di autopurificarsi senza necessità di prodotti chimici (es. il cloro utilizzato nelle piscine tradizionali), tramite fitodepurazione” (fonte: biolaghiegiardini.it), ossia il processo naturale per cui piante acquatiche e substrato naturale attivano una serie di reazioni biologiche e di “filtro” che purificano naturalmente l’acqua come avviene, per esempio, nei laghi di montagna, rendendola salubre anche per la balneazione.

L’acqua è adatta anche alle pelli più delicate e funge da abbeveratoio per gli animali e da habitat per la riproduzione di libellule e rane. Insomma basta cloro e viva le bio piscine!

Nel prezzo sono inclusi:

  • Alloggio con bagno privato e cucina
  • Colazione
  • Materassi e cuscini in materiali naturali e detergenti ecologici
  • Riscaldamento a pavimento a bassa temperatura
  • Asciugacapelli
  • Pulizia ogni 2 giorni
  • Parcheggio e deposito bagagli
  • Connessione wi-fi
  • Servizio navetta da/per Nicorvo e Robbio*
  • Timbro per le credenziali del pellegrino
  • Deposito chiuso e coperto per le biciclette
  • Piccola officina per le riparazioni, pompa e possibilità di lavaggio delle biciclette
  • Giardino e biopiscina
  • Piccola biblioteca a disposizione degli ospiti con racconti di viaggio, libri fotografici, guide e mappe.

Prenota on-line

Nel prezzo non sono inclusi:

  • Pranzo & Cena
  • Servizio navetta *
  • Guida escursionistica*
  • Corsi a pagamento*
  • Letti aggiuntivi*
  • Servizio di lavaggio e asciugatura panni

Le attività contrassegnate con * sono da prenotare con 24/48h di anticipo

Checkin fra le 14 e le 17
Checkout entro le ore 10

Orari diversi sono  da concordare con anticipo di almeno 24 h