Noi, però, abbiamo voluto riportarla in vita e l’abbiamo trattata come un oggetto prezioso. Tutti gli ambienti sono stati ristrutturati con materiali naturali: sughero per il riscaldamento a pavimento, calce e canapa sulle pareti, legno e lolla di riso come isolanti.
Tutto quello che trovate qui è frutto di scelte mirate al rispetto della natura, basate su criteri di sostenibilità ed ecologia. L’edificio dove si trovano la reception, il punto vendita e la “Camera con Vista” è parte della struttura originaria del 1800 ed era destinato all’abitazione dei salariati, i dipendenti fissi della Cascina Bosco, prima della rivoluzione agraria degli anni ’60. Lo abbiamo restaurato con materiali naturali e di recupero (lolla di riso, calce, terra, paglia, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, i saponi e detersivi sono eco-compatibili.
La colazione offerta è a base di ingredienti biologici, a km0 e prevalentemente vegetali e integrali. Nella ristrutturazione abbiamo adottato i massimi standard ecologici possibili, non solo nella scelta dei materiali, naturali e completamente atossici, ma anche nella progettazione energetica.
L’acqua calda è riscaldata grazie ai pannelli solari e l’energia elettrica è prodotta dall’impianto fotovoltaico che si trova sopra le strutture agricole. Il riscaldamento è a pavimento a bassa temperatura per offrire il massimo comfort termico e il minor dispendio energetico possibile.
La raccolta dei rifiuti è attentamente differenziata.
I mobili sono pezzi antichi delle nostre famiglie oppure pezzi unici fatti a mano dal nostro falegname.
Non sentirete odore di colle, né di solventi perché non ne sono stati usati.
E non sentirete neppure i profumi forti dei detersivi perché usiamo solo sapone di Marsiglia e percarbonato per lavare i tessuti.
Ogni dettaglio è stato curato, perché vogliamo che trasmetta il nostro rispetto per la natura e vi racconti un pezzo della nostra storia.