Il 3 luglio la rivoluzione gentile di Samuela e Fabiana, che si occupano di cucina vegetale, arriverà a Nicorvo con un evento da non perdere!
Questo articolo parla di me (Ilena), del progetto di cucina vegetale Green Ganesha ideato da Samuela e Fabiana e del motivo per cui abbiamo deciso di festeggiare proprio con loro l’inizio dell’estate.
Il primo contatto tra di noi è avvenuto circa un anno fa, quando Samuela e Fabiana hanno pubblicato su instagram un video in cui raccontavano la loro esperienza con il cancro.
Un coming out potente. Soprattutto perché condiviso in uno spazio dove cerchiamo sempre tutti di mostrarci al meglio e dove la malattia, in molti casi, è un grande tabù.
Quando ho visto il video ero stata da poco operata anch’io per un adenocarcinoma al collo dell’utero. Ed ho ripercorso ogni istante di quella tragica esperienza (che non ha fortunatamente richiesto alcuna chemioterapia ma che ugualmente ha stravolto ogni percezione e fatto crollare ogni sicurezza).
Di quel video mi hanno colpita soprattutto i sorrisi, e il fatto che il loro percorso attraverso la cucina vegetale fosse iniziato come una scelta di benessere profondamente consapevole. Come una via di guarigione parallela.
Quel modo così autentico, quasi primordiale, di approcciarsi al cibo (per me da sempre alleato ma anche nemico) mi ha fatto sentire meno sola.
Ho scritto a Samuela e Fabiana forte di tutte queste emozioni. E da lì è iniziata la nostra conoscenza. Il nostro avvicinarci sempre di più e il nostro progettare insieme.
La cucina vegetale secondo le Green Ganesha
“Se è vero che siamo ciò che mangiamo, questo non vale solo per i significati simbolici e culturali che sono radicati negli alimenti di cui ci nutriamo. L’alimentazione influenza il ben-essere del nostro corpo così come della mente. E averlo compreso è stata una scoperta meravigliosa.
Probabilmente il tumore di Fabiana è stato il culmine di un percorso di consapevolezza iniziato tempo addietro. Farne esperienza sulla nostra pelle, o nel mio caso indirettamente, è stato fondamentale per capire il ruolo prezioso del cibo e recuperare quel senso di sacralità persa per strada.
Non abbiamo semplicemente abbracciato un’alimentazione 100% vegetale sostituendo alcuni ingredienti con altri. Abbiamo fatto molto di più. Abbiamo trasformato il cibo nella nostra medicina quotidiana. Ed è per questa ragione che ci sentite sempre parlare di CIBO VIVO. Perchè solo così è in grado sprigionare la sua energia e nutrirci nel profondo conservando l’armonia globale”.
Quella che Samuela e Fabiana portano avanti con il progetto Green Ganesha è una vera e propria “rivoluzione gentile”. Una rivoluzione che ha per protagonista la cucina vegetale, salutare e sostenibile e che le porta a girare l’Italia con eventi e corsi di ogni tipo.
Intenti, vicinanza e consapevolezza
Gli intenti di Samuela e Fabiana rispetto all’alimentazione, in sintesi, non sono distanti dai nostri:
- scegliere il cibo (cucinato nel loro caso; coltivato nel nostro) per nutrire davvero il corpo, la mente e l’anima e non per saziarci
- prestare attenzione al processo (di preparazione nel loro caso; di coltivazione nel nostro) per fare in modo che l’ambiente non lo subisca ma ne sia co-protagonista
- riflettere su ciò che “si è sempre fatto così” (le tradizioni a tavola nel loro caso; le tradizioni in agricoltura nel nostro) per riconnetterci con la natura attraverso scelte etiche e consapevoli.
Siete pronti per la Vegan Burger Revolution?
La data che cercavamo da mesi adesso c’è: domenica 3 luglio la rivoluzione gentile di Samuela e Fabiana arriverà a Nicorvo con una doppia proposta. Un workshop per imparare a realizzare un burger gourmet 100% vegetale autentico (a partire proprio dai nostri prodotti) e un apericena per chi vuole condividere invece la parte più goduriosa dell’esperienza…l’assaggio!
L’esperienza sarà resa ancora più speciale da una visita guidata all’azienda e da un concertino al tramonto con il duo indie folk This Is Water.
I posti per il workshop e l’apericena sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Sarà bello, importante e unico.
Vi aspettiamo tutti!