Cascina Bosco | Eventi
Costruiamo una bat box - 8 aprile 2018


In collaborazione con Burchvif, diamo il via ad un altro ciclo di incontri dedicati al birdgardening, l'arte di trasformare i nostri giardini in luoghi accoglienti per gli uccelli e la piccola fauna selvatica.
Con la guida di Alberto Giè, naturalista ed esperto di nidi artificiali, impareremo a costruire una batbox, una casetta nido per i pipistrelli, partendo da assi di legno di recupero.
Con i bambini e gli adulti meno esperti in bricolage, creeremo colori naturali a base di olio, spezie, terra e vegetali e poi dipingeremo dei piccoli pipistrelli di legno da applicare alla batbox.
Al termine del workshop verrà offerta una merenda.
Per corso+merenda+materiale didattico chiediamo una donazione da devolvere a burchvif per progetti di tutela del territorio.
I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a cascinabosco@gmail.com o chiamate Ilena 3497416692
Pubblicato il 2018-04-06
Festa di primavera - 25 marzo 2018


Domenica 25 Marzo festeggiamo insieme la PRIMAVERA!
Ore 14.30 VISITA guidata al Canneto Boverio, oasi naturale Burchvif, habitat di aironi rari come il tarabuso e il tarabusino.
Ore 15.30 laboratorio BOMBE di SEMI per i bambini e, per gli adulti, incontro sul tema BENESSERE NATURALE con Daniela Antonini.
1630 MERENDA
L'evento è a ingresso libero ma la prenotazione è gradita. Per il laboratorio e la merenda chiediamo un'offerta libera da destinare all'associazione Burchvif per l'ampliamento e la conservazione delle oasi naturali.
Pubblicato il 2018-03-06
Piantare il futuro 18 Gennaio 2018


In collaborazione con l'associazione Burchvif ed in parallelo alla mostra Arte e Agricoltura, che si svolgerà a Borgolavezzaro (presso il granaio di Palazzo Longoni), pianteremo specie autoctone di alberi e arbusti su alcune rive e strade di Cascina Bosco.
Lo faremo insieme a voi e sarà l'occasione per presentarvi la nostra azienda biologica e raccontarvi quali progetti abbiamo per il futuro.
L'evento è gratuito e sarà offerta una merenda a chi vorrà partecipare. Si potrà inoltre scegliere un albero da adottare, facendo una donazione a Burchvif. L’albero recherà una targhetta con il nome e il cognome di chi lo adotta.
Un'iniziativa per promuovere l’importanza del verde, per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
Pubblicato il 2018-01-16
costruiamo una mangiatoia - 29 ottobre 2017


Secondo appuntamento in collaborazione con Burchvif, dedicato al Birdgardening, l'arte di trasformare i nostri giardini in luoghi accoglienti per gli uccelli.
Questa volta, con la guida di Alberto Giè, naturalista e socio Burchvif, impareremo a costruire una mangiatoia in legno e scopriremo di quale cibo sono ghiotti gli uccelli che abitano i nostri giardini. Con i bambini e gli adulti meno esperti in bricolage, ne faremo di più semplici utilizzando materiali di riciclo facilmente reperibili come bottiglie, tetrapack e retine per gli agrumi.
Le mangiatoie sono strutture pensate per offrire cibo agli uccelli selvatici, che in inverno faticano a trovare semi e frutti. Durante l'attività imparerete a distinguere pettirossi, merli, cince, passeri e ad aiutarli a superare i difficili mesi invernali.
Al termine del workshop verrà offerta una merenda.
Corso+merenda+materiale didattico: 10 euro
I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Pubblicato il 2017-10-24
cassette nido - 15 ottobre 2017


Con la guida di Alberto Giè, socio Burchvif, naturalista ed esperto di nidi artificiali, imparerete a creare cassette nido con le vostre mani, utilizzando solo materiali naturali. Alberto spiegherà l'importanza dei nidi artificiali per uccelli, insetti e piccoli mammiferi e come costruirne di diverso tipo in base alla specie che si vuole ospitare, dove collocarli e quando. Con attrezzi da falegname mostrerà poi come tagliare e assemblare i pezzi di legno necessari per creare una cassetta nido per offrire un riparo ai ricci durante l'inverno. I bambini possono partecipare e, con l'aiuto di un adulto, potranno realizzare una casetta per coccinelle e farfalle. Costo: 10 euro comprensivo di materiale didattico e merenda. Per informazioni e prenotazioni chiamate Ilena 3497416692 o scrivete a cascinabosco@gmail.com.
Pubblicato il 2017-10-12
visita guidata in azienda - 25 giugno 2017


Una breve passeggiata tra i campi dell'azienda per vedere come sia possibile coltivare il riso senza l'uso di concimi, diserbanti e antiparassitari, lasciando erbe, fiori e cespugli sulle rive. Durante la visita saranno illustrate le tecniche colturali seguite (sovescio, fermentazione, pacciamatura) e come queste riescano a contrastare naturalmente malerbe e parassiti, rendendo il riso buono, etico ed ecosostenibile. Sarà possibile inoltre osservare una grande quantità di insetti, uccelli ed anfibi ampiamente presenti in risaie coltivate con metodi naturali. Al termine della visita verrà offerto un aperitivo leggero.
Pubblicato il 2017-08-16
cassette nido - 9 aprile 2017


Con la guida di Alberto Giè, socio Burchvif, naturalista ed esperto di nidi artificiali, imparerete a creare cassette nido con le vostre mani, utilizzando solo materiali naturali. Alberto spiegherà l'importanza dei nidi artificiali per uccelli e insetti, come costruirne di diverso tipo in base alla specie che si vuole ospitare, dove collocarli e quando. Con attrezzi da falegname mostrerà poi come tagliare e assemblare i pezzi di legno necessari per creare un nido con tetto piatto e uno con tetto inclinato.
I bambini possono partecipare e, con l'aiuto di un adulto, potranno realizzare una casetta per coccinelle.
Costo: 10 euro comprensivo di materiale didattico e merenda.
Per informazioni e prenotazioni chiamate Ilena 3497416692 o scrivete a cascinabosco@gmail.com.
Pubblicato il 2017-04-30
corso orto naturale - 19 marzo 2017


Con la collaborazione di Burchvif entreremo nel mondo dell'agricoltura sinergica, ovvero "l'arte di coltivare lasciando fare alla terra".
Attrezzi alla mano realizzeremo un'aiuola rialzata con irrigazione goccia a goccia, vedremo come seminare utilizzando le consociazioni, come tenere lontani i parassiti e come usare la pacciamatura. Creeremo un orto che non necessita di zappatura, concimi e diserbanti, in cui coesistono ortaggi, fiori ed erbe aromatiche di ogni tipo e ad ogni stadio di crescita. Impareremo anche ad utilizzare i fiori di Bach in orticoltura, grazie all'intervento di un'esperta che ci guiderà nel mondo della floriterapia applicata ai vegetali.
Portate attrezzatura da giardinaggio -se ne avete- e preparatevi ad un pomeriggio con le mani nella terra!
Costo 10 euro comprensivo di materiale didattico e merenda.
Ingresso gratuito per i bambini che potranno partecipare alla realizzazione dell'aiuola o, aiutati da un adulto, preparare un piccolo semenzaio.
Pubblicato il 2017-03-10
corso di cucina vegana senza glutine - 19 febbraio


Terzo appuntamento sul tema cibo e sostenibilità realizzato in collaborazione con Burchvif.
Angela Carreras, cuoca vegana, guiderà i partecipanti nella preparazione di un pranzo senza glutine, dall'antipasto al dolce. Utilizzando solo ingredienti vegetali di stagione, verrà messo in tavola un menù a base di riso, miglio, fagioli e farine gluten free. Fagottini, vellutate di verdure e miglio, polpette di riso e fagioli e impasti senza glutine saranno tra le proposte del corso.
Costo: 15 euro compreso di materiale didattico e degustazione.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 febbraio chiamando il numero 3497416692 o scrivendo a cascinabosco@gmail.com
Pubblicato il 2017-01-27
Costruiamo una mangiatoia - 21 Gennaio 2017


In collaborazione con Burchvif, inauguriamo l'anno con un laboratorio di Birdgardening, per imparare a costruire mangiatoie utilizzando materiali di riciclo facilmente reperibili. Le mangiatoie sono semplici strutture per offrire cibo agli uccelli selvatici, che in inverno faticano a trovare semi e frutti. Durante l'attività imparerete di cosa sono ghiotti pettirossi, merli, cince, passeri e come fare ad aiutarli a superare i difficili mesi invernali. L'attività si presta ad essere svolta anche da bambini accompagnati da un adulto.
Al termine del workshop verrà offerta una piccola merenda.
Per gli adulti che accompagnano i bambini l'ingresso è gratuito e sono previsti sconti per i fratelli.
Pubblicato il 2017-01-16
corso di cucina vegana - 4 dicembre 2016


Secondo appuntamento sul tema cibo e sostenibilità realizzato in collaborazione con Burchvif. Angela Carreras, cuoca vegana, guiderà i partecipanti nella preparazione di un pranzo di Natale "cruelty free", dall'antipasto al dolce. Utilizzando solo ingredienti vegetali di stagione, verrà messo in tavola un menù di Natale completo: fagottini con ortica, cipolla e funghi, lasagne di zucca con besciamella e grana vegano, polpettone di lenticchie e infine crostata con crema di cioccolato all'arancia.

Costo: 15 euro compreso di materiale didattico e degustazione.
Pubblicato il 2016-11-30
corso di cucina vegana - 23 ottobre 2016


Continua la collaborazione con Burchvif sul tema sostenibilità, con un corso di cucina vegana che mette in relazione il buon cibo e la tutela dell'ambiente. Con Angela Carreras impareremo a preparare dei piatti gustosi e colorati, utilizzanto prodotti di stagione, come la zucca, ma anche piante selvatiche come il topinambur. Scopriremo che in cucina si possono recuperare gli scarti, usando le bucce per fare chips alternative e l'acqua di cottura dei legumi per fare la maionese. Al termine del corso sarà offerta ai partecipanti una degustazione di piatti vegani.

Costo: 20€ Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre all'indirizzo
cascinabosco@gmail.com o al numero 3497416692
Pubblicato il 2016-10-14
corso orticoltura sinergica - 18 settembre 2016


Prosegue la collaborazione con Burchvif con un secondo incontro domenica 17 alle 17. Vi presenteremo la nostra azienda e le tecniche colturali adottate, poi concluderemo con un piccolo buffet preparato insieme alla nostra amica Angela Carreras di Prendi e Porta Bio.
Pubblicato il 2016-09-14
visita guidata alla cascina - domenica 17 luglio


Prosegue la collaborazione con Burchvif con un secondo incontro domenica 17 alle 17. Vi presenteremo la nostra azienda e le tecniche colturali adottate, poi concluderemo con un piccolo buffet pr'eparato insieme alla nostra amica Angela Carrerao' ìdi Prendi e Porta Bio.
Pubblicato il 2016-07-02